PROGETTI AS 2015-2016


Progetto A.S. 2015-2016
"I 100  Linguaggi dei bambini"
« Gli dicono:
 che il gioco e il lavoro
  la realtà e la fantasia 
 la scienza e l'immaginazione
  il cielo e la terra 
 la ragione e il sogno
  sono cose che non stanno insieme.
 Gli dicono insomma  che il cento non c'è. 
Il bambino dice:  invece il cento c'è. » 
(Loris Malaguzzi, I cento linguaggi dei bambini)


Linguaggio motorio

*************************************** 


Osservare e documentare processi individuali
 e di gruppo: l'ambiente naturale. 

Esperienza realizzata presso la Scuola dell'Infanzia di San Protaso

https://drive.google.com/file/d/0By4aPeImkKx5ZXlCdng1cVB4cy05dDR1dmlGeXgtUXN6UEUw/view?usp=sharing


Osservare e documentare processi individuali
 e di gruppo: esperimenti scientifici. 


Sperimentazione ed osservazione del diverso comportamento di oggetti immersi.
Esperienza realizzata presso 
Scuola dell'Infanzia San Rocco (Gruppo bambini di 4 anni) 
Per maggiori dettagli selezionare il link sottostante: 
https://drive.google.com/open?id=0B1sqPCqgF7psOVppOGYta3lRMmc
  
****************************************
Elaborare le conoscenze in modo nuovo 
ed originale
Esperienza di narrazione e successiva rappresentazione su lamina di rame con tecnica dell'incisione.
Attività realizzata presso la Scuola dell'Infanzia Rodari

Per maggiori dettagli cliccare sul link sottostante:

******************************************************
Linguaggi espressivi


incontrare l'altro attraverso un linguaggio che intreccia e non separa le dimensioni dell'esperienza.



 Esperienza di teatro e drammatizzazione svolta presso la Scuola dell'Infanzia San Rocco
 (gruppo bambini di 3 anni).

Link all'esperienza:
https://drive.google.com/file/d/0By4aPeImkKx5UmxWME9EXy0ySkdjbktUeXpfclhGTVJhQ3Uw/view?usp=sharing 




******************************************************
Il linguaggio musicale

L'importanza di inserire il linguaggio musicale tra i vari linguaggi espressivi quotidiani 
come esperienza didattica interconnessa con le altre attività. 
La musica può essere un mezzo per conoscere e conoscersi e dare significato alla propria relazione con il mondo.



Esperienza realizzata dai bambini di 5 anni della Scuola dell'Infanzia San Rocco.
Per maggiori dettagli cliccare sul link sottostante:
https://drive.google.com/file/d/0B8-k3O3hmrhPWXdITHA1V29ubEE/view?usp=sharing






Attività svolta dai bambini di 3 anni:
https://drive.google.com/file/d/0By4aPeImkKx5NVVQY0Zxck5DdDlNQ2x3RzBtTnpuNmNVSU5J/view?usp=sharing



 
********************************************************************************



Il linguaggio dell'arte

Malaguzzi introdusse nella scuola ateliers e laboratori,
come luogo di interscambio e di dialogo  
fra la materialità del “fare”, del “pasticciare” e i processi cognitivi della mente.

********************************************************************************
Esperienza realizzata presso la Scuola dell'Infanzia Rodari.

Per maggiori dettagli selezionare il link sottostante:

https://drive.google.com/file/d/0By4aPeImkKx5UjkxWnhSREFEXzA/view?usp=sharing 



*********************************************************************************
L'arte nelle forme....le forme nell'arte

Scuole dell'Infanzia San Rocco: gruppo Coccinelle 

https://drive.google.com/file/d/0B1sqPCqgF7psa0FVSTNGWWE1Y3M/view?usp=sharing

********************************************************************************

Dipingere in modo nuovo ed originale




Esperienza realizzata, insieme all'artista Maurizia Gentili,
 presso le Scuole dell'Infanzia Giardino dei Gelsi e San Protaso

https://drive.google.com/file/d/0BzAVKOzzUteGd1pzNEJ2My1tbzQ/view?usp=sharing 





********************************************************************************
Nel mondo fantastico di Mirò


Partendo dal racconto di Piccola Macchia visionato alla LIM, i bambini hanno vissuto una storia di amicizia tra una piccola macchia e alcune forme.
Sono così entrati nel mondo fantastico di Joan Mirò.

Esperienza realizzata dai bambini di 5 anni della Scuola dell'Infanzia San Rocco.
Per approfondimenti:
https://drive.google.com/file/d/0B8-k3O3hmrhPYXg2S0dEd0FBSmc/view?usp=sharing


*******************************

Periodo dell'inserimento (settembre - ottobre 2015)
Per molti bambini e per i loro genitori l’inserimento nella scuola dell’infanzia rappresenta la prima occasione di transito dal contesto affettivamente protetto della famiglia, all’ambiente pubblico della comunità scolastica. Anche per i bambini e le famiglie che hanno l’esperienza pregressa della frequenza del nido, l’ambientamento alla scuola dell’infanzia costituisce comunque un passaggio emotivamente importante, caratterizzato da tante novità,  che possono oscillare dall'emozione per il passaggio ad una realtà non familiare in cui lasciare il proprio bambino, alla positiva constatazione che il figlio “sta diventando grande” ed è in grado di affrontare delle nuove esperienze senza la presenza della mamma  e del papà.


 









--------------------------------------------------------------
Visita ad EXPO
15 Ottobre 2015
I bambini del gruppo api (5 anni) della scuola dell'infanzia Giardino dei Gelsi, a conclusione del progetto 0-6, si sono recati a Milano in visita all'esposizione universale dedicata all'alimentazione e alla nutrizione.
In particolare i bambini si sono trattenuti nel padiglione del Regno Unito dedicato alle api ed alla consapevolezza dell'importanza di questi insetti per il futuro del pianeta.


****************************************
PROGETTO 0-6  
Anno Scolastico 2014/2015
Dalle favole …1000 e più nutri-menti” parte prima
Dalle favole… 1000 e più nutri-menti” parte seconda

Sono i titoli dei progetti realizzati lo scorso anno scolastico dalle nostre quattro scuole dell’infanzia in rete con gli istituti di Castell’Arquato, Lugagnano e Monticelli D’Ongina, nel primo e nel secondo quadrimestre.
Il progetto ha coinvolto anche il nido d'infanzia Villa Modeo e lo spazio giochi Piccolo Blu. 
Le favole e i racconti hanno agevolato un percorso di educazione alla cittadinanza attiva in senso ampio e diventando fonte di “mille e più’” nutrimenti per la crescita e lo sviluppo dei bambini della scuola dell’infanzia, futuri cittadini critici ed attivi.
Le letture sono state analizzate da punti di vista alimentare: il cibo che si può differenziare nelle diverse culture e tradizioni e che nello stesso tempo è capace di unire, legandoci anche al tema principale dell’ all’EXPO (Milano 2015 1 maggio-31 ottobre) “nutrire il pianeta energia per la vita”, il cibo come strumento per conoscere il mondo, se stessi e gli altri.


"C'era una volta una nonna...." lo Chef Cesena racconta.


    Grazie allo chef i bambini della Scuola dell'Infanzia San Rocco hanno realizzato le   
   chiacchiere di Carnevale ed i "pisarei" tipici della nostra tradizione.

    Un gruppo di bambini della Scuola dell'Infanzia San Protaso ha visitato la Casa della
    Memoria dove ha potuto sperimentare un laboratorio di panificazione
   

Grazie ai racconti della tradizione i bambini hanno osservato il cibo:

e sgranato l'uva






abbiamo giocato per conoscere : 


giocando abbiamo scoperto come apparecchiare:


giocando abbiamo scoperto le emozioni:



Con la fiaba di Pollicino abbiamo sperimentato i concetti di "sopra" e "sotto":
Pollicino era sempre SOTTO al tavolo


Con Chiccolino abbiamo condiviso momenti significativi con gli amici del nido d'infanzia.


                 

Nessun commento:

Posta un commento