Progetto A.S. 2015-2016
"I 100 Linguaggi dei bambini"
« Gli dicono:
che il gioco e il lavoro
la realtà e la fantasia
la scienza e l'immaginazione
il cielo e la terra
la ragione e il sogno
sono cose che non stanno insieme.
Gli dicono insomma che il cento non c'è.
Il bambino dice: invece il cento c'è. »
(Loris Malaguzzi, I cento linguaggi dei bambini)
Linguaggio motorio
***************************************
Osservare e documentare processi individuali
e di gruppo: l'ambiente naturale.
Esperienza realizzata presso la Scuola dell'Infanzia di San Protaso
https://drive.google.com/file/d/0By4aPeImkKx5ZXlCdng1cVB4cy05dDR1dmlGeXgtUXN6UEUw/view?usp=sharing
Osservare e documentare processi individuali
e di gruppo: esperimenti scientifici.
Sperimentazione ed osservazione del diverso comportamento di oggetti immersi.
Esperienza realizzata presso
Scuola dell'Infanzia San Rocco (Gruppo bambini di 4 anni)
Per maggiori dettagli selezionare il link sottostante:
https://drive.google.com/open?id=0B1sqPCqgF7psOVppOGYta3lRMmc
****************************************
Elaborare le conoscenze in modo nuovo
ed originale
Esperienza di narrazione e successiva rappresentazione su lamina di rame con tecnica dell'incisione.
Attività realizzata presso la Scuola dell'Infanzia Rodari
Per maggiori dettagli cliccare sul link sottostante:
******************************************************
Linguaggi espressivi
incontrare l'altro attraverso un linguaggio che intreccia e non separa le dimensioni dell'esperienza.
Esperienza di teatro e drammatizzazione svolta presso la Scuola dell'Infanzia San Rocco
(gruppo bambini di 3 anni).
Link all'esperienza:
https://drive.google.com/file/d/0By4aPeImkKx5UmxWME9EXy0ySkdjbktUeXpfclhGTVJhQ3Uw/view?usp=sharing
******************************************************
Il linguaggio musicale
L'importanza di inserire il linguaggio musicale tra i vari linguaggi espressivi quotidiani
come esperienza didattica interconnessa con le altre attività.
La musica può essere un mezzo per conoscere e conoscersi e dare significato alla propria relazione con il mondo.
Esperienza realizzata dai bambini di 5 anni della Scuola dell'Infanzia San Rocco.
Per maggiori dettagli cliccare sul link sottostante:
https://drive.google.com/file/d/0B8-k3O3hmrhPWXdITHA1V29ubEE/view?usp=sharing
Attività svolta dai bambini di 3 anni:
https://drive.google.com/file/d/0By4aPeImkKx5NVVQY0Zxck5DdDlNQ2x3RzBtTnpuNmNVSU5J/view?usp=sharing
********************************************************************************
Il linguaggio dell'arte
Malaguzzi introdusse nella scuola ateliers e laboratori,
come luogo di interscambio e di dialogo
fra la materialità del “fare”, del “pasticciare” e i processi cognitivi della mente.
********************************************************************************
Esperienza realizzata presso la Scuola dell'Infanzia Rodari.
Per maggiori dettagli selezionare il link sottostante:
https://drive.google.com/file/d/0By4aPeImkKx5UjkxWnhSREFEXzA/view?usp=sharing
*********************************************************************************
L'arte nelle forme....le forme nell'arte
Scuole dell'Infanzia San Rocco: gruppo Coccinelle
https://drive.google.com/file/d/0B1sqPCqgF7psa0FVSTNGWWE1Y3M/view?usp=sharing
********************************************************************************
Dipingere in modo nuovo ed originale
Esperienza realizzata, insieme all'artista Maurizia Gentili,
presso le Scuole dell'Infanzia Giardino dei Gelsi e San Protaso
https://drive.google.com/file/d/0BzAVKOzzUteGd1pzNEJ2My1tbzQ/view?usp=sharing
********************************************************************************
Nel mondo fantastico di Mirò
Partendo dal racconto di Piccola Macchia visionato alla LIM, i bambini hanno vissuto una storia di amicizia tra una piccola macchia e alcune forme.
Sono così entrati nel mondo fantastico di Joan Mirò.
Esperienza realizzata dai bambini di 5 anni della Scuola dell'Infanzia San Rocco.
Per approfondimenti:
https://drive.google.com/file/d/0B8-k3O3hmrhPYXg2S0dEd0FBSmc/view?usp=sharing
Periodo dell'inserimento (settembre - ottobre 2015)
Per molti bambini e per i loro genitori l’inserimento nella scuola dell’infanzia rappresenta la prima occasione di transito dal contesto affettivamente protetto della famiglia, all’ambiente pubblico della comunità scolastica. Anche per i bambini e le famiglie che hanno l’esperienza pregressa
della frequenza del nido, l’ambientamento alla scuola dell’infanzia
costituisce comunque un passaggio emotivamente importante,
caratterizzato da tante novità, che possono oscillare dall'emozione
per il passaggio ad una realtà non familiare in cui lasciare il proprio
bambino, alla positiva constatazione che il figlio “sta diventando
grande” ed è in grado di affrontare delle nuove esperienze senza la
presenza della mamma e del papà.
--------------------------------------------------------------
Visita ad EXPO
15 Ottobre 2015
I bambini del gruppo api (5 anni) della scuola dell'infanzia Giardino dei Gelsi, a conclusione del progetto 0-6, si sono recati a Milano in visita all'esposizione universale dedicata all'alimentazione e alla nutrizione.
I bambini del gruppo api (5 anni) della scuola dell'infanzia Giardino dei Gelsi, a conclusione del progetto 0-6, si sono recati a Milano in visita all'esposizione universale dedicata all'alimentazione e alla nutrizione.
In particolare i bambini si sono trattenuti nel padiglione del Regno Unito dedicato alle api ed alla consapevolezza dell'importanza di questi insetti per il futuro del pianeta.
****************************************
PROGETTO 0-6
Anno Scolastico 2014/2015
“Dalle
favole …1000 e più nutri-menti” parte prima
“Dalle
favole… 1000 e più nutri-menti” parte seconda
Sono
i titoli dei progetti realizzati lo scorso anno scolastico dalle
nostre quattro scuole dell’infanzia in rete con gli istituti di Castell’Arquato, Lugagnano e Monticelli D’Ongina,
nel primo e nel secondo quadrimestre.
Il progetto ha coinvolto anche il nido d'infanzia Villa Modeo e lo spazio giochi Piccolo Blu.
Il progetto ha coinvolto anche il nido d'infanzia Villa Modeo e lo spazio giochi Piccolo Blu.
Le
favole e i racconti hanno agevolato un percorso di educazione alla
cittadinanza attiva in senso ampio e diventando fonte di “mille e
più’” nutrimenti per la crescita e lo sviluppo dei bambini della
scuola dell’infanzia, futuri cittadini critici ed attivi.
Le
letture sono state analizzate da punti di vista alimentare: il cibo
che si può differenziare nelle diverse culture e tradizioni e che
nello stesso tempo è capace di unire, legandoci anche al tema
principale dell’ all’EXPO (Milano 2015 1 maggio-31 ottobre)
“nutrire il pianeta energia per la vita”, il cibo come strumento
per conoscere il mondo, se stessi e gli altri.
"C'era una volta una nonna...." lo Chef Cesena racconta.
"C'era una volta una nonna...." lo Chef Cesena racconta.
Grazie allo chef i bambini della Scuola dell'Infanzia San Rocco hanno realizzato le
chiacchiere di Carnevale ed i "pisarei" tipici della nostra tradizione.
Un gruppo di bambini della Scuola dell'Infanzia San Protaso ha visitato la Casa della
Memoria dove ha potuto sperimentare un laboratorio di panificazione
Grazie ai racconti della tradizione i bambini hanno osservato il cibo:
e sgranato l'uva |
abbiamo giocato per conoscere :
giocando abbiamo scoperto come apparecchiare:
giocando abbiamo scoperto le emozioni:
Con la fiaba di Pollicino abbiamo sperimentato i concetti di "sopra" e "sotto":
Pollicino era sempre SOTTO al tavolo |
Con Chiccolino abbiamo condiviso momenti significativi con gli amici del nido d'infanzia.
Nessun commento:
Posta un commento